Sharm

Google
Web Filippine.it

Egadi
Favignana

Notizie

FILIPPINE 7/3/2006
POLIZIA CHIEDE LA CONSEGNA DEI DEPUTATI SOSPETTATI DI TENTATO GOLPE...
NEPAL 6/3/2006
Scontri a Llam...
THAILANDIA 6/3/2006
crisi nel sud del Paese...

Curiosità

SAGADA
SAGADA, sotto le terrazze di riso tra leggenda e realtà: un pastore chiamato Gansowan....
Filippine, lunghi week end: i festivi spostati al lunedì
Filippine, lunghi week end: i festivi spostati al lunedì ...

Sport

Sommozzatori, non perdetevi il Bohol Beach Club
Sommozzatori, non perdetevi il Bohol Beach Club...
Scuba: filippine, isole da sogno
Scuba: filippine, isole da sogno...


Dopo la crisi di fine secolo, una leggera ripresa



Nonostante la crisi politica degli ultimi mesi, la nazione è riuscita comunque a raggiungere una crescita per l'anno 2000 superiore a quella del 1999, quasi raggiungendo l'obiettivo di crescita del fissato al 4.0%.

Secondo i dati stimati dal National Statistical Coordination Board (NSCB), per l'anno 2000, il PIL è cresciuto del 3.9%, più che nel 1999 dove si è riscontrata una crescita del 3.3%. Similmente il Prodotto Nazionale Lordo è aumentato nel 2000 del 4,2%, mentre nel 1999 solo del 3,7.%.

Le tre principali attività economiche hanno registrato tutte un risultato positivo e nel 2000, l'industria è cresciuta quattro volte più velocemente che nel 1999. I servizi aggregati hanno mantenuto valori positivi negli ultimi 15 anni, e sono aumentati del 4.4% rispetto al 1999. Delle tre principali attività, solo l'Agricoltura, la Pesca e la Silvicoltura hanno registrato un calo nell'ultimo anno, essendo cresciute solo del 3.4%, poco rispetto al 6.0% del 1999.

Anche un numero di sub-settori hanno contribuito alla crescita accelerata del 2000. I manufatti hanno portato l'Industria Aggregata ad uno sviluppo di più di tre volte maggiore rispetto al 1999, che corrisponde a quasi un quarto della produzione economica totale. Durante gli ultimi tre anni, la nazione è riuscita a riprendersi dalla crisi finanziaria asiatica. Altri sub-settori che hanno contribuito alla risalita sono stati: Trasportation, Communication & Storage (TCS), Wholesale & Retail Trade e Mining and Quarrying.

L'esportazioni sono aumentate del 21.3% ai prezzi costanti del 1985. I semiconduttori interessano un quinto delle esportazioni totali. Anche le importazioni sono aumentate all'8.4% nel 2000, riprendendosi dal declino del 1.5% del 1999.

La spesa dei consumatori ha anche contribuito al miglioramento dell'economia, passando dal 2.6% del 1999 al 3.5% del 2000. I consumatori hanno speso l'1.3% pro-capite in più, rispetto l'anno precedente. Al prezzo corrente il reddito importato dai lavoratori filippini all'estero ha raggiunto i P282 miliardi, vale a dire il 26.4% in più rispetto al 1999.

go back



Manila

Manila: capitale da 12 milioni di abitanti
Manila: capitale da 12 milioni di abitanti...

Click for Manila, Philippines Forecast

Cultura

IMSCF
Filippini in crisi di identitita'...
L'origine delle cultura filippina
L'origine delle cultura filippina...
Il sistema scolastio filippino (4)
Programma e organizzazione scolastica...


Fai la tua pubblicit? on line su questo sito. Accedi ad Edizioni Virtuali per scoprire come.
Pubblicit? Edizioni Virtuali

 

iscriviti alla mailing list

la tua email

subscribe unsubscribe