Sharm

Google
Web Filippine.it

Egadi
Favignana

Notizie

FILIPPINE 7/3/2006
POLIZIA CHIEDE LA CONSEGNA DEI DEPUTATI SOSPETTATI DI TENTATO GOLPE...
NEPAL 6/3/2006
Scontri a Llam...
THAILANDIA 6/3/2006
crisi nel sud del Paese...

Curiosità

SAGADA
SAGADA, sotto le terrazze di riso tra leggenda e realtà: un pastore chiamato Gansowan....
Filippine, lunghi week end: i festivi spostati al lunedì
Filippine, lunghi week end: i festivi spostati al lunedì ...

Sport

Sommozzatori, non perdetevi il Bohol Beach Club
Sommozzatori, non perdetevi il Bohol Beach Club...
Scuba: filippine, isole da sogno
Scuba: filippine, isole da sogno...


SAGADA

le terrazze di riso tra leggenda e realtà: un pastore chiamato Gansowan.


Biag fu un eroe del 17mo secolo ricordato oggi come la figura più importante della storia di Sagada. Si racconta che abbandonò un luogo chiamato Mabika per dirigersi verso Candon, e che in seguito fondò Sagada. Mabika è oggi un assolato e spoglio pianoro tra Ankileng e Balili, ma un tempo doveva essere coperto da abbondante vegetazione. Fino all'inizio del secolo pare vi fossero ancora delle pietre piatte e levigate, probabilmente i resti del dap-ay di Biag (il luogo di incontro dei capofamiglia, con il pavimento in pietra, in pratica il centro "socio-politico" della comunità. Oggi di tutto questo non è rimasto nulla ma sopravvivono, ciononostante, le leggende che a Mabika e all'origine di Sagada sono legate. Leggende che hanno toccato generazioni di "Sagadian people" e che hanno casualmente segnato anche noi, durante e a causa delle nostre peregrinazioni esplorative. Sentite: "...c'è una leggenda Balugan su un uomo chiamato Gansowan, che un giorno entrò in una grotta vicino al sito abbandonato di Mabika per riposare all'ombra mentre i suoi carabao (bufali - N.d.R.) pascolavano e notò un gatto che entrava in una prosecuzione più profonda della cavità. Curioso, seguì il gatto e scoprì una sala piena di giare cinesi, gong, perle e riso; ma quando tornò con compagni e corde per portare via il tesoro, non riuscì neppure a trovare la grotta". [IMG]A questo si allude in una cantilena di Sagada che, cosa interessante, è stata riportata anche dalle strade di Candon:
"Oh, dormi, dormi piccolo non piangere così quando sarai grande andremo a vedere quel tesoro a Mabika difeso dal gatto" Questa è la leggenda ma Mabika è un luogo reale e in questo luogo reale esiste una grotta, Mabika Cave, che ha fatto ripetere a noi l'esperienza di Gansowan....
Nell'85, durante la prima spedizione speleologica, ci trovavamo in zona, nel campo di Tataya-en, accanto alla grotta di Dilà-Eo. Grazie alle indicazioni di un ragazzo del posto, Hadji Calliten, del barrio di Ankileng, la compagna di spedizione Nadia Campion raggiunse la grotta. Ma giunta sul luogo, non poté scendere, in quanto la cavità è un pozzo di circa 30 metri e non aveva con sé materiale sufficiente. Decise così di rinunciare e di tornare con compagni e materiale. Da notare che della leggenda di Mabika non avevamo ancora neppure sentito parlare. Nei giorni successivi si tornò sul posto ma della grotta nemmeno l'ombra: si cercò parecchio ma non vi fu nulla da fare. Tornammo l'anno successivo, dopo aver letto in un libro dell'antropologo W. Scott l'inquietante storia di Gansowan. Ci tornammo con Hadji che, dopo numerose ricerche, (notate che la grotta ha un diametro di 30 metri e si apre su un terreno completamente brullo) riuscì finalmente nel suo intento. Scendemmo il grande pozzo e, com'era prevedibile, non trovammo alcun tesoro, né giare né gong.
Ma il tesoro più grande fu sicuramente nell'emozione di aver rivissuto un pezzetto di leggendario passato...

go back



Manila

Manila: capitale da 12 milioni di abitanti
Manila: capitale da 12 milioni di abitanti...

Click for Manila, Philippines Forecast

Cultura

IMSCF
Filippini in crisi di identitita'...
L'origine delle cultura filippina
L'origine delle cultura filippina...
Il sistema scolastio filippino (4)
Programma e organizzazione scolastica...


Fai la tua pubblicit? on line su questo sito. Accedi ad Edizioni Virtuali per scoprire come.
Pubblicit? Edizioni Virtuali

 

iscriviti alla mailing list

la tua email

subscribe unsubscribe