|
Il sistema scolastio filippino (4)
Programma e organizzazione scolastica
Il programma è stabilito dallo Stato ed è, nelle sue linee generali, comune anche alle scuole private. Le lingue d'istruzione sono l'inglese e il tagalong, la seconda lingua è introdotta dalla prima classe. Un nuovo programma (NESC) è stato gradualmente introdotto negli ani 1983-1988 ed è attualmente in vigore in tutto il paese. Tale programma è stato elaborato in seguito alle raccomandazioni emerse da una valutazione nazionale delle competenze e abilità dei bambini della scuola elementare, che aveva messo in luce l'inadeguatezza dei programmi precedentemente in vigore. Punta all'acquisizione delle competenze di base fondamentali e alla padronanza delle nozioni in un numero ridotto di aree., ricercando un equilibrio fra lo sviluppo di abilità pratiche e intellettuali e incoraggiando una pedagogia per obiettivi. Un solo insegnante è previsto per i primi due anni, poi vengono introdotti degli specialisti per aree disciplinari. I testi scolastici sono elaborati dal settore sia pubblico che privato, quelli selezionati vengono stampati e distribuiti gratuitamente dallo Stato. Il numero dei testi è comunque largamente insufficiente ai bisogni della scuola e la scarsità di materiale didattico è uno degli ostacoli principali all'applicazione dei nuovi programmi.
go back
|
|
|