Sharm

Google
Web Filippine.it

Egadi
Favignana

Notizie

FILIPPINE 7/3/2006
POLIZIA CHIEDE LA CONSEGNA DEI DEPUTATI SOSPETTATI DI TENTATO GOLPE...
NEPAL 6/3/2006
Scontri a Llam...
THAILANDIA 6/3/2006
crisi nel sud del Paese...

Curiosità

SAGADA
SAGADA, sotto le terrazze di riso tra leggenda e realtà: un pastore chiamato Gansowan....
Filippine, lunghi week end: i festivi spostati al lunedì
Filippine, lunghi week end: i festivi spostati al lunedì ...

Sport

Sommozzatori, non perdetevi il Bohol Beach Club
Sommozzatori, non perdetevi il Bohol Beach Club...
Scuba: filippine, isole da sogno
Scuba: filippine, isole da sogno...


Arcipelago vulcanico


Le Filippine sono un paese con grandi risorse naturali. Ha terre fertili, ampie coste, ed è ricca di giacimenti minerari. A causa della natura vulcanica delle isole, i depositi di minerali sono molto abbondanti.
Il fatto di essere un arcipelago, la sua estensione geografica, il clima tropicale rendono le Filippine uno dei paesi con più alto tasso di biodiversità e endemismo del pianeta con una flora e una fauna unica. Alcune specie endemiche del luogo sono il tamarao di Mindoro ed il tarsio di Bohol.
Ad eccezione di serpenti, pitoni, cobra e rapaci come l'aquila delle Filippine, una delle specie più rare al mondo, non esistono altri animali predatori.

Tra gli altri animali nativi ci sono lo zibetto delle palme comune, tragulidi (come il tragulo di Balabac) ed il cinghiale dalle verruche delle Visayas, oltre ad abbondanti specie di pipistrelli. Un'altra specie endemica dell'arcipelago è il coccodrillo delle Filippine, rettile a rischio di estinzione. Questa specie è gravemente minacciata e oggi ne sono rimaste poche centinaia allo stato selvatico. Inoltre, le residue colonie della specie sono minacciate in maniera piuttosto seria dalle gravi alterazioni cui sono sottoposti gli habitat da esse occupati. Le acque territoriali delle Filippine producono una vita sottomarina unica e diversa: i mari delle Filippine ospitano più di 2000 specie di pesci, varie tipologie di coralli, perle, granchi e alghe. Le foreste pluviali offrono habitat ad oltre 530 specie di uccelli, circa 800 specie di orchidee e circa 8.500 specie di piante da fiore.

Le Filippine hanno un clima tropicale caldo e umido. La temperatura media annuale è di circa 26,5 °C . L'anno è suddiviso in tre stagioni: la stagione calda o estate da marzo a maggio, la stagione delle piogge da giugno a novembre e la stagione fredda, da dicembre a febbraio. Le stagioni dei monsoni sono due: una umida e l’altra secca. Il mese più freddo è gennaio, quello più caldo è maggio. La capitale Manila e la maggior parte delle zone di pianura risultano calde e polverose da marzo a maggio e anche in questo periodo le temperature medie superano di rado i 37 °C, mentre quella del mare raramente scende sotto i 27 °C. L'intero arcipelago è spesso soggetto a passaggi di uragani e tifoni da luglio a ottobre.

go back



Manila

Manila: capitale da 12 milioni di abitanti
Manila: capitale da 12 milioni di abitanti...

Click for Manila, Philippines Forecast

Cultura

IMSCF
Filippini in crisi di identitita'...
L'origine delle cultura filippina
L'origine delle cultura filippina...
Il sistema scolastio filippino (4)
Programma e organizzazione scolastica...


Fai la tua pubblicit? on line su questo sito. Accedi ad Edizioni Virtuali per scoprire come.
Pubblicit? Edizioni Virtuali

 

iscriviti alla mailing list

la tua email

subscribe unsubscribe